Passione per la tradizione, sapienza dell’artigianalità

Perché Fine Food Philosophy

Scegliere significa selezionare. Perché, quindi, non scegliere il meglio?

L’eccellenza dei maestri pastai, unita alla qualità delle materie prime e all’attenzione per l’ambiente regalano un’esperienza autentica e raffinata, secondo una rinnovata cultura del buon mangiare che ci accompagna da generazioni. È importante poterla condividere con un pubblico più ampio e qualificato come gli addetti ai lavori dell’ospitalità - chef e ristoratori - e imprenditori nel settore dell’agroalimentare.

+25 Anni di esperienza
100% Artigianalità
100% Made in Italy

UNA STORIA DI FAMIGLIA

Da nonna Adelina abbiamo appreso il meglio

L’agilità delle sue mani, i movimenti sapienti e la meraviglia dell’arte della pasta all’uovo sono stati un dono. La sua passione è diventata anche la nostra e noi, i suoi tre nipoti - Gabriele, Barbara e Attilio - abbiamo saputo custodire i suoi segreti di pastaia e soprattutto abbiamo accolto l’amore per questo lavoro. Con il nostro tesoro ereditato dalla tradizione abbiamo aperto il primo laboratorio artigianale Marcozzi® a Campofilone. Poi abbiamo avviato il pastificio Marcozzi® di Campofilone, realtà che unisce la cura artigiana all’evoluzione tecnologica, capace di una proposta diversa e più ampia di specialità che risponde in maniera reale alle esigenze delle persone.
Altri progetti arricchiscono la nostra realtà imprenditoriale, non ultimo l’avvio del pastificio ad Amatrice, segno di una crescita consapevole e attenta ai territori.
Dalla famiglia, a tavola al ristoratore, fino al grossista nel settore dell’agroalimentare che seleziona la sua offerta. I nostri prodotti sono apprezzati non solo nella nostra bellissima regione, ma anche a livello nazionale e internazionale. Le buone notizie e i buoni prodotti fanno sempre il giro del mondo.

Il Pastificio: Campofilone

Ormai si sa, la storia del nostro pastificio nasce da Nonna Adelina, ma come prosegue? La possiamo vedere muoversi negli anni in un pastificio situato a Campofilone dove l’unione tra artigianalità e tecnica creano un prodotto di qualità che non ha mai perso la caratteristica scioglievolezza. Al nostro impegno seguono innumerevoli riconoscimenti grazie alle nostre certificazioni che ci aiutano a dimostrare ciò che possiamo solo farvi assaggiare. Perché la genuinità si riconosce in un solo istante se è autentica. 

Il Pastificio: Amatrice

Nasce da un progetto ambizioso la storia del pastificio di Amatrice. Immerso in un territorio incantato e ricco di storia, la produzione si divide tra ricette tradizionali e ricerca. Nazzareno Strampelli, infatti, avviò un programma di miglioramento genetico vegetale del frumento, per aumentarne la resistenza. Inoltre, la pasta è trafilata al bronzo e grazie ad una lenta essiccazione mantiene tutte le caratteristiche organolettiche. Un processo di produzione che le regala versatilità e audacia. Anche ad Amatrice sono di casa le certificazioni e in particolare la De.Co. che dimostra l’origine locale del prodotto e il legame con la storia e le tradizioni di Amatrice.

LA FILIERA PRODUTTIVA

Come accade per i Maccheroncini di Campofilone, prodotto IGP, che a garanzia della sua indiscussa qualità ha un rigido disciplinare su tutta la filiera produttiva, ogni marchio Marcozzi® mantiene un forte legame con il territorio di Campofilone e rispetta gli standard richiesti anche dalla Certificazione Biologica Europea, garantita dalla Suolo e Salute srl. 

La stessa attenzione è riservata a tutti i prodotti del pastificio di Amatrice, dove il legame con il territorio e le sue radici è forte e profondamente radicato. Grazie alla certificazione De.Co. viene garantito il legame con le tradizioni, perché un territorio ricco di storia culinaria come quello di Amatrice va celebrato nel migliore dei modi. Il rispetto per l’ambiente e per la salute delle persone sono valori fondamentali sia per noi, che per il benessere dei nostri clienti a cui offriamo solo prodotti e formati di pasta artigianale autentica, genuina e di raffinata qualità.

ARTIGIANALITÀ

Prodotti realizzati soltanto con materie prime di qualità e un’attenzione speciale alle varie fasi della lavorazione che contribuiscono a fare dei nostri prodotti una bontà da portare a tavola. La nostra è una lavorazione artigianale degli ingredienti, senza tradire la sapienza dei mastri pastai che per generazioni hanno saputo proporre l’antico sapore della pasta fatta a mano. Dall’impasto alla lenta essiccazione, fino alla scelta del formato finale, ogni passaggio contribuisce all’eccellenza della nostra pasta.

TRADIZIONE E RICERCA

Qualità, metodo artigianale, legame con il territorio sono alla base della nostra attività di ricerca per offrire l’eccellenza in ogni contesto.

UN PRODOTTO SOSTENIBILE

Il cibo buono è anche un cibo che rispetta l’ambiente e la salute di chi lo mangia. Così accade per i prodotti che lavoriamo, affinché siano testimonianza del nostro impegno per la sostenibilità ambientale e per il benessere delle persone.

RESPONSABILITA' SOCIALE

Una realtà come la nostra, così legata al territorio, è naturalmente una partecipante attenta e rispettosa. Sentiamo di essere riconoscenti alla nostra terra e siamo attenti alla comunità, con una visione aziendale volta al benessere e alla prosperità. Sosteniamo con orgoglio l’agricoltura locale italiana e la valorizzazione delle materie preziose che sono alla base dei nostri prodotti.

PERSONE

Senza di loro non avremmo potuto intraprendere tante sfide e non avremmo raggiunto insieme i molti traguardi che negli anni ci hanno regalato tante soddisfazioni.