Bruciare le melanzane sul fornello (a eccezione di quella piccola) oppure sul barbecue per circa 30 minuti, poi spellarle e tenere da parte la polpa.Versare due cucchiai di olio in una piccola pade...
Leggi la preparazione
Preparazione
Bruciare le melanzane sul fornello (a eccezione di quella piccola) oppure sul barbecue per circa 30 minuti, poi spellarle e tenere da parte la polpa.
Versare due cucchiai di olio in una piccola padella, unire l’aglio e le spezie, quindi tostare il tutto per 4 o 5 minuti a fuoco dolce.
Se vi piace il sapore forte dell’aglio potete schiacciarlo, altrimenti è il momento di toglierlo dalla padella.
Unire la polpa di melanzana; per ottenere una consistenza liscia frullare la preparazione, se si preferisce una struttura più rustica, schiacciare con una forchetta.
Versare un po’ di olio a crudo, salare e mescolare bene: il condimento è pronto.
Lavare la melanzana piccola rimanente, eliminare la buccia con un pelapatate e tagliare la polpa a striscioline finissime con un coltello. A questo punto fare disidratare nel forno a microonde: impostare la potenza al massimo, appoggiare le strisce di melanzana su un piatto e azionate il forno per 20 secondi.
Ripetere questa operazione finché le striscioline saranno diventate riccioli secchi (sarà necessario meno di un minuto); questa sarà la decorazione per il piatto finito.
Se non avete il forno a microonde potete utilizzare il forno tradizionale (sarà necessario più tempo), oppure friggere le strisce di melanzana.
Cuocere le fettuccine al peperoncino in abbondante acqua salata, lasciarle ammorbidire un po’, poi mescolarle delicatamente e portarla al punto di cottura gradito al proprio gusto.
Quando la pasta è cotta, passarla nel sugo di melanzana.
Impiattare le fettuccine, quindi spargere il sugo avanzato attorno o sopra le stesse.
Cospargere di sesamo nero e pecorino - o ricotta salata - a piacere.
Decorare con i riccioli di melanzana disidratati e un ricco giro d’olio.